Chiara Isotton
Il soprano Chiara Isotton nasce a Belluno dove inizia a Studiare presso la Scuola di Musica “Antonio Miari”.
Successivamente completa il suo percorso di studi presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia dove si diploma brillantemente nel 2007.
Prosegue la sua formazione sotto la guida di William Matteuzzi, Roberto Scandiuzzi, Regina Resnik, Raina Kabaivanska, Renato Bruson e Paolo De Napoli.
Risulta vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, in particolare nel 2013 è fra i vincitori del concorso di Spoleto (Teatro lirico Sperimentale) dove debutta nel ruolo di Tosca.
Nello stesso anno è ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala, diplomandosi nel 2015.
Debutta al Teatro alla Scala nel 2015 come Sacerdotessa diretta da Zubin Mehta. Sempre alla Scala interpreterà Alisa nella Lucia di Lammermoor (Ranzani/Zimmermann), Giovanna nel Rigoletto (Luisotti/Deflo), Pisana ne “I due Foscari” (Mariotti/Hermanis), Flora ne “La Traviata” (Santi, Chung, Armiliato/Cavani), Cinthia ne “La cena delle beffe” (Rizzi/Martone), Gertud in “Haensel und Gretel” (Albrecht/Bechtolf).
Nel 2015 è Mimì ne “La Bohème” a Spoleto e in seguito in tournée in Giappone.
Sempre in Giappone (a Nagoya) torna nel 2018 come Tosca (Yoshida/Maestrini).
Nel 2019 debutta al Teatro La Fenice come Tosca (Rustioni/Senigallia).
Interpreta poi Leonora ne “Il Trovatore” presso l’Ente Concerti De Carolis di Sassari.
Recentemente è stata Tosca al New National Theater di Tokyo (Callegari/Madau-Diaz), in forma di concerto al Teatro comunale di Treviso (Dir. Lanzillotta) e a Piacenza (Quatrini/Guerra) riscontrando un ottimo consenso di pubblico e critica.
Fra gli impegni futuri si segnala la partecipazione all’inaugurazione della stagione della Scala come Dama di Lady Macbeth (Chailly/Livermore) e il debutto come Elisabetta di Valois nel Don Carlo a Marseille (Arrivabeni/Roubaud).