11, 14 settembre e 9, 19 ottobre 2024 / DON CARLO, KONGELIGE TEATER, COPENHAGEN (DK)

1024 576 Chiara Isotton

11, 14 settembre e 9, 19 ottobre 2024
DON CARLO
KONGELIGE TEATER, COPENHAGEN (DK)

GIUSEPPE VERDI

Il capolavoro di Verdi sull’amore e il dovere, interpretato da cantanti d’eccezione.

Uno degli ineguagliabili capolavori di Verdi, Don Carlo , è presentato in una nuova messa in scena visivamente ricca da uno dei registi europei che più ridefiniscono il genere, l’italiano Davide Livermore, insieme al team di designer Giò Forma.
Nel tragico triangolo amoroso spagnolo che coinvolge Don Carlo, la sua amata Elisabetta e il padre di Carlo, Filippo II, la storia d’amore dei giovani innamorati deve essere sacrificata per garantire la pace attraverso un matrimonio forzato tra Filippo II ed Elisabetta.
La storia di amore, amicizia, idealismo, politica e dovere si svolge nell’opera di Verdi sullo sfondo del regime brutale e oppressivo dell’Inquisizione. Davide Livermore e il team di progettazione di Giò Forma avvicinano la storia ai nostri tempi contrapponendola alla persecuzione degli oppositori politici sotto la dittatura di Franco. In questo intenso contesto contemporaneo, il passato si fonde con un presente riconoscibile in una scenografia spettacolare, fondendo atmosfere classiche ed espressionistiche ispirate ai pittori spagnoli Goya e Velázquez con un’estetica sontuosa e disinvolta.
La musica drammaticamente intensa di Verdi è interpretata da voci potenti: Stephen Milling fa la sua comparsa nel ruolo di Filippo. Il tenore americano Matthew White interpreta il tormentato Carlo, mentre l’interprete verdiana premiata con il Reumert della Royal Denmark Opera, Gisela Stille, è l’amore perduto di Carlo, Elisabetha.

In collaborazione con l’Opera Nazionale Norvegese e l’Opera Nazionale Finlandese.