23, 26, 29 novembre e 2 dicembre 2024 / IL TRITTICO-SUOR ANGELICA, ABAO BILBAO OPERA

1024 775 Chiara Isotton

23, 26, 29 novembre e 2 dicembre 2024
IL TRITTICO-SUOR ANGELICA
ABAO BILBAO OPERA

Giacomo Puccini

Il 29 novembre ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini, genio musicale assoluto, personalità unica e inclassificabile e maestro teatrale le cui opere sono tra i capolavori essenziali della storia della poesia, e i suoi personaggi ed eroine tra i più famosi e apprezzati . Per ricordare questo anniversario, ABAO, per la prima volta nella sua storia, programma integralmente Il Trittico, con il patrocinio della Fondazione BBVA.
Con la morte come filo conduttore, Il Trittico è una trilogia di tre opere brevi: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Ispirandosi alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Puccini volle che Il Tabarro, tragico e vero, rappresentasse l’inferno; Suor Angelica, purgatorio malinconico e lirico; e Gianni Schicchi il cielo, in forma commedia.
Vocalmente, le tre opere contengono richieste per i cantanti che vi partecipano e questa triade operistica comprende solisti del calibro di Carlos Álvarez, Ángeles Blancas, Marco Berti, Chiara Isotton, Karita Mattila, Ioan Hotea, Stefano Palatchi, Ana Ibarra, Anna Gomá , Sofía Esparza, o Itziar de Unda, tra i 29 artisti che partecipano a questo autentico tour de force artistico.
Pedro Halffter, alla guida della Bilbao Orkestra Sinfonikoa, avrà il compito di dirigere l’intenso e incredibile linguaggio orchestrale e l’immensa tavolozza espressiva, piena di colori e trame, che riuniscono tre partiture dal ritmo frenetico e un’enorme drammaticità. contrasti.
In scena la prima di un’importante produzione dell’ABAO Opera di Bilbao, firmata da Paco Azorín, che presenta le tre opere in modo creativo, ricreando tre dipinti individuali con una scenografia suggestiva e commovente, dove luci e proiezioni giocano un ruolo rilevante ispirandosi all’arte italiana. neorealismo.